Il Paese

Quarna Sopra

Quarna Sopra si trova su un vero e proprio terrazzo naturale che domina il bacino del lago d'Orta, a 866 m s.l.m.. Da Omegna si raggiunge il paese superando un dislivello di oltre 500 metri percorrendo una caratteristica strada di montagna. Da Quarna Sopra si gode un incantevole spettacolo.

quarnasopraold

Dal Belvedere si apre l'ampio panorama del Lago d'Orta e della pianura sottostante fino a Novara. Facili passeggiate permettono di raggiungere le vette del Saccarello e del Mazzucone incontrando lungo la salita i vecchi alpeggi, un tempo attivi centri di vita.

Tranquillo durante il periodo invernale,in estate Quarna Sopra diventa meta ambita di turisti ai quali offre svago e divertimento nelle tradizionali feste e ricorrenze. E' in queste occasioni che le “Quarnelle” indossano l'antico costume gelosamente custodito e ancor oggi vanto del paese.

Cenni Storici

I primi documenti che attestano con certezza la presenza di un nucleo abitato risalgono al XII secolo. In quel periodo gli abitanti erano dediti all'allevamento del bestiame e alla coltivazione della canapa e della segale. Accanto al lavoro la fede religiosa occupava un posto rilevante nella vita quotidiana Chiese e cappellette devozionali sorsero infatti un po' dovunque.

quarnasopraold

La Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Stefano è del 1517. L'attuale campanile è del 1583. La Cappelletta di S. Marta è l'abside di una antica chiesetta già esistente nel 1551. L'Oratorio di S. Rocco pare edificato intorno al 1600 mentre l'oratorio della Madonna del Pero è del 1598.

Lungo la mulattiera Cireggio-Quarna Sopra nel XVI secolo sorse una cappelletta dedicata alla Madonna della Neve. Nel 1741 venne costruita la Chiesa e prese il nome di Santuario del Fontegno. Nel secolo scorso si sviluppò l'artigianato. Nel 1848 il paese fu distrutto da un terribile incendio. Fu ricostruito ed è ancor oggi vivo e attivo.

Torna Su