Introduzione

Nomencaltura Linguistica

Si č ritenuto opportuno spiegare il significato di alcune voci specifiche facenti parte del lessico linguistico difficilmente utilizzate nel nostro linguaggio abituale ma necessarie alla comprensione del testo.

Il dizionario dialettale raccoglie il lessico di un dialetto e ne fornisce il corrispondente nella lingua nazionale e viceversa.

Il dizionario etimologico fornisce e commenta specificamente l'etimo delle parole.

Glottologia - significa lingua, da gola, studi linguistici

Fonema - uno dei suoni che formano una parola che interviene a comporre il linguaggio

Lemma -voce registrata in un vocabolario o enciclopedia con definizione e l'articolo che la spiega

Palatizzazione - trasformazione di un suono duro in dolce, tra lingua e palato

Fricativa - in fonetica il suono emesso senza chiusura del canale orale; si oppone a occlusiva - in italiano lo sono: f - v - s - z - (dal latino fricare = sfregare).

Gutturale - proprio della gola "di suono pronunziato in gola" di suono consonantico articolato all'altezza del velo palatale come c e g = cane e gatto (dal latino gottur = gola - secolo XVII).

Velare - relativo al velo palatino; in linguistica di suono che si articola a livello del velo palatino; le consonanti in italiano esistono solo le occlusive velari sorda e dura come cane e sonora dura come gatto - le vocali quelle ottenute restringendo il canale orale nell'area del velo palatino in altre parole: accostamento del dorso della lingua al velo palatino, nel pronunziare la f = in inglese = feel = fiil (sentire)

Faucale - in fonetica , articolazione della lingua che avviene all'altezza delle sue fauci nel profondo gola

Africata - suono prodotto nello stesso punto d?articolazione della lettera g con la successione rapidissima della lettera d sorda e della z sonora

Aferesi - perdita di una lettera o di una sillaba all'inizio di parola

Allargamento - aggiunta di una o pių lettere ad una parola, per allungarla, differenziarla o facilitarne la pronunzia

Torna All'Indice

Torna Su